LA COPPA DI CRISTALLO - Capitolo Cinquantacinque


LA COPPA DI CRISTALLO

capitolo cinquantacinque



Cecília era seduta su una panchina della piazza, vicino alla casa dei suoi genitori. Ero pensieroso. Doveva agire in merito al suo destino, ma non sapeva da che parte andare. Era preoccupata per il suo ex... è vero che era da qualche giorno che non lo sentiva, e sperava che rimanesse così per molto tempo. Beh, almeno lui lavorava... l'unica cosa che doveva fare era stargli il più lontano possibile... stava addirittura valutando la possibilità di trasferirsi nuovamente in un'altra città. Non è stata una decisione facile da prendere, dato che la sua vita era tornata in ordine. Ma se non fosse riuscito a trovare un'altra via d'uscita, avrebbe dovuto optare per quella soluzione. Chissà se, trascorrendo molto tempo lontano da tutti quelli che conosceva, Ricardo si dimenticasse un po' dell'ossessione che aveva sviluppato per lei...

- Che c'è, Ceci?...

- Giuro che non so cosa sto facendo, Estela... da un lato, Ricardo mi preoccupa...

- Serio? Perché?

- E lo chiedi ancora? Ha semplicemente incarnato la mia anima...

- Non pensi che...

- Non lo so, Estela... giuro che non lo so... comunque, devo prendere delle decisioni nella mia vita...

- Tipo?!!

- Come decidere cosa fare... non lo so... forse prendere un autobus e scomparire di nuovo...

- Scappare è la soluzione?

- Questa è la domanda che mi sto ponendo in questo momento... e non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi...

- Volevo dirti che ti capisco... ma non sarebbe vero....

- Lo so, sorellina... grazie per avermi ascoltato...

- Entriamo? Sta diventando un po' freddo...

- No... resto qui ancora un po'... come ho detto, ho bisogno di pensare...

- E se "lui" si fa vivo?

- Mi aiuterà a prendere la mia decisione più velocemente...

- Allora, ciao per ora...

Erano da poco passate le otto quando Roseli suonò il campanello a casa di Ricardo. Con una faccia ostile, aprì la porta. Quando la vide, si limitò a invitarla a entrare, senza mostrare alcun tipo di soddisfazione nel riceverla...

- Wow, Ricardo... che faccia è quella?

- È l'unico che ho...

- Non deve essere così denso, giusto?

- Quello è sempre stato il mio fascino... ti piacevo proprio perché ero grosso...

- Niente scherzi a doppio senso, per favore...

- Va bene... cosa vuoi?

- Wow... ogni cavalleria? La gentilezza?

- Penso che abbiamo superato quella fase...

- Nuovo ferro di cavallo?

- Rosa, cosa vuoi?

- Sono passati più di quattro mesi da quando ci siamo lasciati...

- SÌ...

- Hai avuto un incidente, ti sei ripreso...

- SÌ...

- Posso farti una domanda?

- Fare...

- Sono passati due mesi da quando sei tornato qui...

- SÌ...

- E in tutto questo tempo non hai fatto una sola visita a tua madre...

- E perché dovrei?

- Uh... lei è tua madre...

- Sì... e allora?

- Ricardo... mi dirai che non ti manca per niente...

- Dovrebbe?

- È tua madre....

- Lei ha la sua vita, io ho la mia... e va bene...

Roseli rimase disarmato per qualche secondo... come discutere con uno che la pensa così? Dopotutto, aveva semplicemente detto, con tante parole, che sua madre non era importante nella sua vita... come si poteva pensare in quel modo, mio ​​Dio? Dopotutto, se non hai riguardo per colui che ti ha dato la vita, cosa puoi aspettarti dalle tue azioni?

- Lo sapevi che Letícia è un po' malata?

- Ovviamente no...

- Vai a trovarla?

- Sei ricoverato?

- No... fa freddo...

- Malattie infantili...niente di anormale...

- Ma lei vuole vederti... continua a chiamarti...

- Cos'è questa notizia adesso?

- È sempre stata molto affezionata a te, Ricardo...

- Ho iniziato a lavorare in questi giorni... al momento, sono fuori tempo.... appena avrò un po' di tempo libero, passo a trovarmi...

- IO...

- C'è qualcos'altro che vuoi dirmi?

- Non me...

- Allora scusami, ma stavo già andando a dormire... devo alzarmi alle quattro del mattino...

E così, in quel modo "delicato", Ricardo ha mandato via la sua ex. Quando la porta si richiuse alle spalle della ragazza, mille pensieri le passarono per la testa... sì, aveva ragione... doveva molte visite alla madre e alla figlia... ma non se la sentiva di farne una . visita chiunque fosse... non prima di aver risolto la sua situazione con Cecília una volta per tutte... che diavolo... erano ancora sposati... lui aveva i suoi diritti... e se Cecília avesse continuato a evitare lui così, correrebbe dietro alla legge... in fondo si meritava una spiegazione...

   Roseli ha lasciato la casa di Ricardo molto preoccupata. Dal poco di cui parlavano, sentiva che il suo ex non stava proprio bene... l'ideale era portarlo da uno psicologo, uno psichiatra... ma come poteva farlo? Bene, se davvero avesse intenzione di visitare sua figlia nel suo giorno libero, e se lei fosse a casa, proverebbe a condurre la conversazione in quel modo e vedere cosa si potrebbe fare.

Miracolo sapeva che non si poteva fare, quindi l'importante era usare le carte che aveva in mano. Ma era consapevole di una cosa... se Ricardo non avesse ricevuto aiuto il prima possibile, sarebbe andato in cortocircuito e poi... Dio solo sa cosa avrebbe fatto...

   Roseli prese l'autobus e circa quaranta minuti dopo era a casa. Dona Olga stava giocando con sua nipote in soggiorno e, quando l'ha vista entrare, ha subito chiesto...

- Poi?

- Hai ragione... ma una cosa ti dico...

- Cosa, figlia mia?

- Se non aiutiamo Ricardo, andrà in tilt...

- Rose, non puoi aiutare qualcuno che non vuole essere aiutato...

- Lo so, Dona Olga... ma...

- Ti piace ancora, vero?

Roseli arrossì... sì, nonostante fosse stata lei a rompere la sua vita coniugale con Ricardo, lo amava ancora... ma a che serviva, se il suo cuore apparteneva a qualcun altro? Del resto non aveva nessuna vocazione per Amelia... non si sarebbe mai messa accanto a qualcuno che non la rispettava... e Ricardo aveva già dimostrato, in diverse occasioni, di non rispettare nessuno... Dona Olga guardò lei con pietà... era come se la vecchia signora potesse leggere i pensieri di sua nuora...

- Sai, Rose... per me saresti la donna ideale per Ricardo... ma il destino non è d'accordo con me, cosa posso fare?

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

QUEM SOMOS NÓS?

23 - A NEW DIRECTION

SELF-ACCEPTANCE