LE PERDITE DELLA VITA...


 LE PERDITE DELLA VITA...



  Oggi mi sono svegliato e mi mancavi

Ho baciato quella foto che mi hai offerto


Mi sono seduto su quella panchina in piazza, solo perché


Fu lì che iniziò il nostro amore.


Con questi versi, Carlos Imperial scrive un'ode al passato, dove i dolci ricordi diventano tristi e amari, a causa dell'assenza di una persona cara. Ovviamente è una canzone d'amore, ma potrebbe applicarsi a ogni momento che abbiamo vissuto. Più andiamo avanti lungo la strada della vita, più ricordi rimangono lungo la strada. La vita è fatta di guadagni e perdite, e tendiamo a dimenticarci sempre delle perdite... certo, alcune vengono in mente di tanto in tanto. Della nostra infanzia, il ricordo dei nostri animali che sono partiti per il viaggio senza ritorno... è la nostra prima perdita nella vita, e abituarsi non è facile... Ricordo, per esempio, che avevo un pulcino come animale domestico. Un giorno il piccolo animale si ammalò e morì. Mio Dio, quanto ho pianto per la sua morte... Sono stata inconsolabile per giorni. Certo, poi ho superato la perdita, ma ancora oggi ricordo ancora il piccolo animale... lo chiamavo Zezinho... oh, e, no... non è stato comprato dai miei genitori, né è nato per nessuna delle galline che hanno rosicchiato nel nostro cortile. Faceva parte di una cucciolata di uno dei nostri vicini. Un bel giorno, è apparso nel nostro cortile. Il proprietario è venuto a prenderlo un paio di volte, poi ha rinunciato. Non voleva affatto restare a casa sua... e veniva sempre a coccolarmi in grembo. È stato il mio compagno di giochi, fino al giorno in cui si è ammalato e se n'è andato...


La mia seconda perdita che ricordo... è stata Suzi! Suzi era un cagnolino che è apparso ed è rimasto lì. Beh, non è morta, almeno non a casa nostra. Ma mio padre l'ha portata via in un posto sconosciuto, perché non sopportava più l'abbaiare dell'animaletto... ancora una volta, ho passato un paio di giorni a piangere, inconsolabile. Fino a quando non l'ho superato di nuovo. E così ho continuato a vivere la vita, facendo nuove amicizie e disperandomi quando dovevano andarsene. E ci sono stati molti animali domestici che mi hanno dato il privilegio della loro presenza nel mio cammino in questo mondo. Alcuni sono rimasti con me per un tempo ragionevole, altri per poco... e così la vita è andata avanti...


Possiamo dire che gli animali domestici ci preparano in modo che quando si verifica una perdita importante... quando un membro della famiglia scompare... siamo pronti ad accettarlo più facilmente, perché con loro impariamo che la vita è effimera. Certo, queste parole non ci vengono dette... se lo fossero, non sapremmo esattamente cosa significassero. Ma abituiamoci al concetto, abituiamoci alle perdite che si verificano sul nostro cammino...


Ebbene, man mano che cresciamo, si verificano perdite anche in campo sentimentale. Innanzitutto la perdita dei nostri piccoli amici, che partono per altri posti, perché per un motivo o per l'altro i genitori devono trasferirsi. Promettiamo a noi stessi ea loro che continueremo a vederci, ma un giorno o due dopo non ricordiamo più chi se n'è andato, perché altri sono venuti ad occupare lo spazio che da tempo era vuoto. Entriamo nella scuola, incontriamo nuovi amici, l'insegnante diventa la nostra bussola per il nostro futuro. Quando l'anno finisce, il gruppo si disperde, l'insegnante se ne va... e la sensazione di abbandono ci accompagna per un po' di tempo, finché non ci abituiamo alla nuova situazione e ci prepariamo per quello che verrà dopo...


Se siamo fortunati, arriviamo all'adolescenza con la nostra famiglia intatta. E avremo un trauma in meno da affrontare. Se non siamo così fortunati... beh, non può essere facile crescere nella vita senza uno dei membri della roccaforte della nostra famiglia... Non riesco a immaginare come sarebbe la mia vita da adolescente se uno dei miei genitori se n'era andato prima del tempo. Vogliamo che tutti, genitori e fratelli, restino al nostro fianco per tutta la vita... e purtroppo non è possibile. Purtroppo arriva il momento in cui dobbiamo partire... e resta solo la nostalgia per chi è rimasto...


Infine, la perdita che è importante anche nel nostro viaggio... l'andirivieni dell'amore. Inizia lì nell'adolescenza. Il primo fidanzato lascia più segni nelle nostre vite, perché è stato il primo. I primi voti di amore eterno, il primo abbraccio, il primo bacio... e, con le piccole esperienze di questo contatto, maturiamo poco a poco e finiamo per sbocciare nella vita. Non per niente di solito chiamiamo le persone in questa fase "germogli"... perché è quello che sono, infatti. Sono germogli che si stanno sviluppando e dovranno affrontare gli alti e bassi della loro vita. Come abbiamo già affrontato, vero? Tuttavia, fino al nostro ultimo giorno in questo piano, continueremo a vincere e perdere, perché questa è una costante nella vita, questa è la sua dinamica. Affinché qualcuno si unisca alla mia cerchia, qualcuno deve lasciarla. e può essere dovuto a un cambiamento di posizione o può essere un po' più cupo, un cambiamento nel piano astrale... e, per noi ci sarà solo nostalgia per chi se n'è andato, quando ci siederemo sulla panchina in piazza a ricordare momenti passati e che sono stati importanti nella nostra vita...


Sono le nove del mattino di questo sabato nuvoloso, dove i termometri segnano 23ºC, ma siccome l'umidità relativa è alta, la sensazione è di una temperatura molto più fredda...


Che Dio ci conceda una giornata semplicemente meravigliosa, con tutti i nostri cari al nostro fianco. Possa Egli benedirci tutti e permetterci di essere di nuovo insieme domani. Baci...

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

QUEM SOMOS NÓS?

23 - A NEW DIRECTION

SELF-ACCEPTANCE