RICORDANDO IL PASSATO


 RICORDANDO IL PASSATO




In questi semplici versi

La mia bellezza, il mio amore

Per te voglio raccontare

La mia sofferenza e il mio dolore

Sono come un tordo

Che quando canta è solo tristezza

Dal ramo dove si trova

Su questa viola canto e gemo per davvero

Ogni rospo rappresenta un desiderio

(Angelino de Oliveira)


Oggi è sabato, il giorno per ricordare il passato. Chi ha detto questo? Non lo so... lo dico adesso, ma sono sicuro che qualcuno, ad un certo punto, ha detto quella frase. Ed è per questo che ho deciso di ricordare il tempo della mia infanzia. Sì, vengo da quando ci svegliavamo al suono della viola nelle stazioni radio. Al mattino presto, l'unico stile musicale ascoltato nelle principali stazioni dell'epoca... Rádio Piratininga, Rádio Nacional de São Paulo (diventato poi Rádio Globo), Rádio São Paulo, Radio Bandeirantes... tutti, da dalle quattro alle sei del mattino avevano in programma la musica country del sud-est. Metto in evidenza il termine "sud-est" in tutte le mie cronache per un motivo... quando si parla di musica country in questi giorni, lo Stato di São Paulo non è nemmeno lontanamente immaginato come un centro di produzione di questo tipo di arte... è associato al nord-est e al Midwest del paese. Ma c'è stato un tempo in cui San Paolo era la mecca degli artisti montanari, che venivano da tutto lo stato... e il paese... per tentare la fortuna nel mondo artistico. E diversi sono stati i nomi che sono diventati grandi, grazie al loro talento e alla loro arte. Tra loro, senza dubbio i più grandi erano Tonico e Tinoco, i fratelli Perez... ma ce n'erano molti altri... Liu e Léu, Sulino e Marroeiro, Zé Fortuna e Pitangueira, e Zé Fortuna era uno dei nostri grandi poeti dell'entroterra , Cascatinha e Inhana, le sorelle Galvão e molti altri... se dovessi citare tutti questi artisti che hanno fatto parte della mia infanzia, riempirebbero almeno un centinaio di pagine e mancherebbero ancora nomi nell'elenco. Non posso dimenticare di menzionare Juvêncio, interpretato da Vicente Lia. Quest'ultimo non era un cantante, era un eroe del genere western che si faceva raccontare le sue avventure tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alla radio Piratininga prima di Voz do Brasil... anzi, anche Voz do Brasil merita di essere citato in i miei ricordi. Quando alla radio hanno iniziato a risuonare gli accordi di "O Guarani", ho semplicemente viaggiato nelle sue note. Fate, principesse e principi, elfi e draghi, tutti questi esseri sono apparsi spontaneamente nella mia mente, e ho semplicemente viaggiato con il loro balletto nella mia immaginazione. Dettaglio... non sapevo nemmeno cosa fosse il balletto...

Tristeza do Jeca, la cui strofa di apertura apre questa cronaca, era il tema di un programma sertanejo, su Rádio Nacional, se non sbaglio. Naturalmente, gli artisti di quello spettacolo erano Tonico e Tinoco. E per mezz'ora abbiamo ascoltato il duo sfilare le loro canzoni. È stato semplicemente sensazionale. Bello quasi quanto vederli dal vivo. E io, con la mia famiglia, ho goduto di diversi spettacoli dal vivo del duo. Era un tempo più semplice, quando tutto ciò di cui un artista aveva bisogno per mettere in scena uno spettacolo erano il suo strumento e la sua voce. Se aveva una troupe per mettere in scena uno spettacolo prima di rilasciare la sua voce, ancora meglio. E Tonico e Tinoco, oltre ad essere ottimi cantanti, erano anche tra i migliori attori. E il tuo gruppo era davvero bravo. Ho visto diversi spettacoli del repertorio del duo, usando sempre le loro canzoni come tema centrale della trama. Era veramente bello.

Credo sia importante chiarire che in quel periodo gli artisti venivano dai loro fan, esibendosi in circhi allestiti alla periferia della città. I biglietti entrano nelle tasche della gente, a differenza di questi tempi in cui un artista fa pagare una cifra assurda per la sua esibizione, e non sempre ne vale la pena... ma non è questo il punto, ognuno fa pagare quello che pensa valga, e paga chi vuole. ..

Sì, quelli erano altri tempi... non dico che fossero migliori di oggi, perché i più anziani del mio tempo dicevano la stessa cosa di quando erano giovani e sono sicuro che i giovani di oggi diranno il stessa cosa su stessa cosa per i loro discendenti tra qualche tempo... quello che succede è che ricordiamo il passato con gli occhi della nostalgia e tutto ciò che è passato ci sembra migliore oggi, anche se non era così. E 'normale. È la nostra memoria affettiva che entra in azione. Ma ancora...

Quello che mi piaceva all'epoca era la passeggiata stessa, anche se non uscivamo dal quartiere. Quando abbiamo saputo che nelle vicinanze sarebbe stato allestito un circo, eravamo ansiosi di sapere se il nostro artista preferito sarebbe venuto a darci un'aria di grazia... e molti artisti hanno costruito la loro carriera esibendosi in questi luoghi. Per avere un'idea di quanto questa fosse una realtà anche per loro, quando Tonico e Tinoco si sono esibiti al Teatro Municipale di San Paolo, è stato un evento senza precedenti...

È per questo motivo e per altri che, quando ascolto "Magoas de Boiadeiro" o qualsiasi altra canzone della mia infanzia, comincio a viaggiare mentalmente attraverso i verdi prati del mio sertão... che era proprio qui, nel quartiere dove ho vivo ancora... .

Sono trascorse otto ore e quindici minuti in questo bellissimo e meraviglioso sabato che sta iniziando... siamo a 21ºC in questo momento e le previsioni per il pomeriggio prevedono pioggia. Domani sarà lo stesso. E lunedì, secondo il bollettino meteorologico, pioverà tutto il giorno...

Resta con Dio, ea domani, se lo permette... baci...

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

QUEM SOMOS NÓS?

23 - A NEW DIRECTION

SELF-ACCEPTANCE