ADDIO VALZER


 ADDIO VALZER


Addio amore, me ne vado


Sento una tromba in lontananza


Ma ovunque andrò mi sentirò


I tuoi passi accanto a me


(Robert Burns/Alberto Vieira/João de Barro)




La canzone scelta per oggi ha per me un significato molto particolare. Anche perché la prima volta che ho sentito la melodia, non era con il testo originale. NO. Infatti era una versione scritta da non so chi, che cantavamo alla fine dell'anno scolastico... infatti, al nostro "diploma" del corso di ammissione al liceo... si, io' m dai tempi in cui tu, a Finite le elementari, dovevo sostenere l'esame di ammissione per essere ammesso alle superiori... oggi, secondo ciclo del corso fondamentale, o Fondamentale II. Altri tempi...


Al giorno d'oggi l'istruzione è inclusiva, quando ero studente era esclusiva. Andavi avanti con i tuoi studi solo se eri davvero preparato per questo. Non sto dicendo che fosse meglio... no. Sto dicendo che finché non hai davvero imparato le materie insegnate durante l'anno scolastico, non sei stato promosso, punto. E questo è iniziato nel primo anno della scuola primaria. Hai avuto sei mesi per diventare alfabetizzato ed essere già introdotto nel mondo della lettura. Certo, alcuni non ci sono riusciti e sono rimasti lungo la strada. Ma l'enfasi della scuola era prestare attenzione a coloro che progrediscono attraverso le sfide imposte e, anche a passi da gigante, raggiungono il punto desiderato. Gli insegnanti hanno fatto del loro meglio, cercando di far raggiungere a tutti i loro studenti il ​​livello di eccellenza richiesto dal Dipartimento dell'Istruzione. Non è stato un lavoro facile. Ogni mese veniva somministrato agli studenti un test per verificare il loro grado di apprendimento. Alla fine del primo semestre, una prova più rigorosa, che servirebbe a separare i migliori da quelli che avrebbero bisogno di maggiori attenzioni, dal docente e dai genitori. e, infine, alla fine dell'anno, la prova finale, amministrata dallo Stato, dove la maestra non aveva la licenza per accompagnare i suoi studenti, poiché gli ispettori della Segreteria venivano a somministrare la temuta prova... perché avevi raggiungere una media di almeno cinquanta punti per poter passare alla serie successiva....


Quando sei passato al secondo anno, il numero di libri per te ha già iniziato ad aumentare... Scienze, Matematica e Storia, oltre al portoghese, facevano parte del curriculum. Nella storia si imparerebbe a conoscere il Paese, dalla "scoperta" ai giorni nostri... certo non così... lentamente, un passo alla volta. In matematica, hai iniziato con le tabelle... e com'è stato difficile imparare, mio ​​Dio... ma ce l'hai fatta. Perché tutto ciò che avresti visto in seguito dipendeva dalla conoscenza delle basi, che erano le quattro operazioni... Nella scienza, le prime nozioni su com'era il mondo, le reazioni chimiche, queste cose... e in portoghese, oltre a un molte letture, l'introduzione al mondo dei verbi e degli avverbi...


Penso che in portoghese le lezioni che mi piacevano di più fossero scrivere. Perché mi è sempre piaciuto scrivere. Era così che mi esibivo. Lasciare andare l'immaginazione, viaggiare nello spazio-tempo, sentirmi in un altro mondo, il mio mondo... sì, perché quando scrivi qualcosa, vivi in ​​un mondo parallelo a questo, hai il potere di dare e di togliendo la vita ai tuoi personaggi... Giochi a fare il dio... ci hai pensato? Ho già... innumerevoli volte...


Ebbene, come ho detto sopra, una volta al mese la maestra faceva un test alla sua classe... vedeva chi era più indietro, cercava di far evolvere il bambino, chiamava i genitori per parlare... prova che non ha potuto fare...


Come alcuni dicono in questi giorni, il più grande terrore dei bambini era quando l'insegnante applicava un test a sorpresa. Entrava nella stanza, le diceva di mettere il materiale sulla sua scrivania e di lasciare sul tavolo solo una matita, una penna e un foglio di carta... wow, abbiamo avuto un momento difficile. Ma la maggior parte è riuscita a farla franca. E così ci siamo evoluti, fino a raggiungere la fine del primo ciclo, che era il quarto anno primario. Se ottenevi una media di ottantacinque punti, ti veniva garantito un posto nella fase successiva, che era la palestra. Meno di questo, doveva sostenere l'esame di ammissione ed essere uno dei primi classificati, per poter prendere uno dei posti vacanti rimasti, dopo l'iscrizione degli studenti che erano andati direttamente al liceo. Se non ti sentivi sicuro di sostenere il test, potresti fare il corso "Ammissione al Ginnasio", un anno ripassando tutte le materie, preparandoti per il temuto test...

La mia classe del corso di ammissione è stata una classe molto bella. Non ricordo nessuno, a parte l'insegnante, ma erano persone davvero simpatiche, come lo sono tutti i bambini, dopotutto... Il mio primo vero libro, l'ho letto quando facevo quel corso. È stato l'anno in cui gli astronauti hanno messo piede per la prima volta sulla luna e l'insegnante ci ha chiesto di scriverne. È quello che ho fatto, dopotutto avevo letto un fumetto poco prima e le idee sull'argomento erano molto fresche nella mia testa. Dopo aver corretto i temi, l'insegnante mi ha preso in disparte e mi ha chiesto se leggevo molti libri, perché pensava che il mio tema fosse eccezionale. Le spiegai che non avevo mai letto un libro, a parte i libri scolastici, e che tutto il mio contatto con la lettura proveniva dai fumetti, principalmente dalla linea Disney... era sorpresa. Lo stesso giorno mi ha prestato due libri di Monteiro Lobato, "Reinações de Narizinho" e "Don Chisciotte"... Mi è piaciuto molto leggerli. Da allora, quando possibile, ho iniziato a leggere anche libri...


Alla fine dell'anno scolastico cantiamo "A Valsa da Despedida", ovviamente con testi diversi. E non ho mai dimenticato questa, né Dona Olga, la mia maestra di quinta elementare, che mi ha avviato al mondo della letteratura...


Sono le sette ore e quaranta minuti di questo bellissimo giovedì che stiamo vivendo! Resta con Dio e che ci dia il giorno più bello che abbiamo mai avuto nella nostra vita...

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

QUEM SOMOS NÓS?

23 - A NEW DIRECTION

SELF-ACCEPTANCE