NELLA SERRA DA MANTIQUEIRA


 NELLA SERRA DA MANTIQUEIRA




Nella Serra da Mantiqueira

Sotto la fronda del mango

Che da giovane ha visto piantare

Seduto sulla tua panchina

intrecciare i capelli bianchi

Madre Maria sognerà


 


(Ary Kerner Veiga DeCastro)


 


Quando ero bambino, ogni mattina mi svegliavo con gli accordi di questa canzone. Ho sempre pensato che fosse carina. Anche perché era la versione orchestrata. E ogni mattina, alle cinque o alle cinque e mezza, non sono sicuro (con il tempo la memoria sbiadisce alcuni dettagli) inizierebbe un programma su Radio Nacional con il titolo di questa canzone… “Na Serra da Mantiqueira”… Quando è nato iniziano i primi accordi della canzone... mio Dio, stavo viaggiando nello spazio... era troppo bello. Ovviamente, la stazione ha trasmesso solo questo verso della canzone, quindi non avevo idea di quanto fosse triste il testo di questa canzone... e non avevo idea di cosa fosse veramente. L'unica cosa che sapevo era che prendeva il nome dal luogo di origine della mia famiglia... le Montagne Mantiqueira...


Sia la famiglia di mio padre che quella di mia madre provenivano da quella regione di San Paolo... io stesso vengo da quella regione... dopo tutto, Taubaté, la mia città, è molto vicina ai piedi delle montagne... oh, sì, vengo dalla Valle del Paraíba … I miei nonni paterni vivevano in montagna, davvero. I nonni materni vivevano già in Valle, ma sempre vicini alla montagna...


Adoravo visitare i miei nonni... era così bello essere lì, in mezzo a quell'immensità che era la Valle e le Montagne. A dire il vero, il posto mi piaceva perché non era molto diverso da dove abitavo, qui a San Paolo. La topografia dei luoghi era molto simile, almeno per me. So che qualcuno dirà “San Paolo è un altopiano, non una catena montuosa…” beh, in realtà le colline e le montagne che formano il Planalto Paulistano… dopo tutto, abbiamo Serra da Cantareira, Serra do Mar… la topografia del luogo è simile a quello delle città dell'interno...


I miei nonni materni hanno sempre vissuto nella Valle del Paraíba, lavorando nelle piantagioni ai piedi della Serra… tra i vari luoghi in cui lavoravano, le risaie erano le più belle… infatti sono quasi annegato in una risaia, ci credete Esso? Bene, quando il raccolto del riso è vicino, i blocchi sono allagati e i fossati sono piuttosto profondi. Per camminare da un blocco all'altro, i compagni di solito usano un tronco di legno come ponte. Un giorno, quando siamo andati a trovare i miei nonni, stavano lavorando nella risaia. E mia madre ha deciso di andare a trovarli al lavoro. Avevo circa cinque anni, più o meno. Quando stavamo per passare da un isolato all'altro, sono scivolato e sono caduto nel fosso. Mia zia mi ha afferrato per i capelli e mi ha salvato dall'annegamento...


Quello che mi sembrava bello all'interno erano soprattutto le cascate... le cascate... i fiumi che tagliavano i prati erano belli... e tutto questo mi era familiare, perché la regione dove abito era tutta tagliata da ruscelli e miniere .'acqua che scorreva nella diga che è vicino a casa mia. Sì, vivo ancora vicino alla diga, quindi ho ancora il privilegio di avere del verde intorno a me. Non ho tanto verde quanto vorrei, ma ne ho più di quanto la maggior parte delle persone possa godere. Il bordo della diga ha ancora alberi, dove gli uccelli fanno ancora la loro locanda. È verissimo che, da tempo, il numero degli avvoltoi è molto aumentato... ma è colpa dei dispacci che si ostinano a farlo in riva al mare... A proposito, se la gente non si ostinasse così tanto a sporcare le sponde della diga con le sue offerte, il posto dove vivo io sarebbe il posto più bello della terra... comunque...


Beh, ma ho iniziato a parlare della canzone e, all'improvviso, ho cambiato completamente il focus... da bambino, non avrei mai immaginato che il tema di questa canzone fosse lo scontro tra São Paulo e l'Unione... in effetti, a quel tempo in cui non sapevo nemmeno che San Paolo un giorno era andato sul piede di guerra contro la Federazione... e anche quando sono entrato a scuola e ho iniziato a imparare la storia del Brasile, anche quando ci hanno dato nozioni su cosa avrebbe fatto la Rivoluzione Costituzionalista be, mi ci è voluto molto tempo per unire i puntini. Questo in parte perché non conoscevo il testo dell'intera canzone... e non sono mai stato curioso di saperlo... dopotutto, le strofe di apertura mi bastavano per sognare... immagina quanto mi sono spaventata la prima volta che l'ho ascoltata per intero canzone e si rese conto che alla fine l'anima del figlio di Madre Mary, morto nello scontro con le truppe lealiste, viene ad avvertire sua madre che presto anche lei andrà insieme nella terra dei suoi piedi…. Beh, allora ho pensato che fosse un po' inquietante... comunque...

Quando ero adolescente, i miei nonni erano anziani e non riuscivano più a mantenere il ritmo necessario per lavorare nei campi…. E trovarono lavoro come custodi in una fattoria... caspita, come mi piaceva andarli a trovare in quella fattoria... primo perché, appena arrivavo, mio ​​nonno andava al tubo a prendermi il latte fresco... il latte era caldo... era delizioso! Poi c'era il frutteto, dove mi godevo i vari tipi di frutta piantati lì. E l'orto… quelle verdure fresche, colte al momento per far parte del pasto… wow, era semplicemente delizioso… certo, ogni tanto ti capitava di imbatterti in un serpente o in un altro… ma non erano per niente interessati nell'interagire con noi... e ognuno è andato per la sua strada...


Una volta, mentre passeggiavo per la fattoria, ho visto un'anatra con i suoi piccoli... non ho resistito e ho finito per prenderne uno... era così carino... ma alla fine ho lasciato andare l'animaletto, perché cosa ne avrei fatto? Starebbe sicuramente meglio con sua madre e i suoi fratelli...


Ah, sì, uno dei posti più belli da vedere era la thuja, dove facevano seccare i chicchi di caffè all'aria aperta… era uno spazio molto grande, con un telo che copriva tutto il pavimento, e il caffè si stendeva su questo telo. Di tanto in tanto avevano bisogno di mescolare i chicchi, in modo che si asciugassero uniformemente...


L'interno era molto bello. Il verde a perdita d'occhio, i possenti fiumi che serpeggiano nei prati, gli alberi che diffondono il loro profumo inebriante... gli uccelli nei loro bellissimi voli... di uccelli... era davvero una cosa molto, molto bella! Al mattino, quando gli uccelli venivano ad annunciare il giorno che stava sorgendo, era qualcosa di un altro mondo. Naturalmente, quando vivi il momento, non hai l'esatta dimensione della bellezza di ciò che sta accadendo intorno a te. Solo molto tempo dopo, quando il ricordo ti fa rivivere momenti vissuti, capisci quanto sei stato omaggiato di qualcosa che la maggior parte delle persone non immagina nemmeno esistesse. Anche perché ogni esperienza è unica, e ogni persona ha una visione diversa di ciò che accade intorno a sé. Esempio: - un cinema, dove i posti per il pubblico erano scatole di pomodori... ma questo non toglieva nulla alla bellezza del film... qualcosa di così carino, dove le persone erano così comode, che il fatto che non ci fossero sedie in sala non faceva la minima differenza. Ciò che contava era il divertimento. Ho visto un film in questo cinema. Il film non poteva che essere di Mazzaroppi, ovviamente. Ricordo ancora il titolo del film… era “A Carrocinha”. È stato molto divertente. Quel giorno eravamo tutta la famiglia... io, mio ​​padre, mia madre, il mio fratellino, le mie zie ei miei nonni. È stata davvero una sessione davvero divertente. Il cinema in campagna era un'altra cosa...


Al momento dell'episodio cinematografico, i miei nonni si erano appena trasferiti nella città di Eugênio de Melo, a São José dos Campos. Così mio padre è andato a trovare i suoi amici d'infanzia che vivevano nella regione. Wow, camminare lungo quella strada sterrata, circondata da tutto quel verde, è stato semplicemente delizioso. La linea ferroviaria correva lungo tutto il villaggio e la stazione era vicinissima alla casa dove vivevano i miei nonni. A proposito, quel giorno siamo tornati a San Paolo in treno… è stata un'esperienza diversa, perché fino ad allora abbiamo viaggiato solo con “Pássaro Marron”…


Viaggiare in treno è stato divertente, ma richiede tempo. Un viaggio che, in autobus, durava al massimo due ore, molto di più, ma la vista offerta durante il viaggio era semplicemente spettacolare... l'unico inconveniente era che i vagoni erano sovraffollati, come gli autobus urbani nell'ora di punta... e ci siamo fermati in un posto molto diverso da quello a cui ero abituata… la fine del viaggio è stata alla stazione di Brás, lontana dalla stazione di Luz, dove si trovava la stazione degli autobus. Ma ne è valsa la pena... almeno per i bambini, perché penso che gli adulti fossero troppo stanchi per dire che si sono divertiti molto...


Del resto occuparsi delle valigie e tenere d'occhio due bambini piccoli, su un treno affollato, che si fermava di continuo... non considerando che sono rimasti in piedi per buona parte del viaggio... beh, non è stato facile compito, ammettiamolo. "Ma perché gli adulti erano in piedi sul treno?" Semplice… il viaggio è durato poche ore, la carrozza era di seconda classe e gli adulti semplicemente non potevano stare seduti a lungo su quelle panche di legno, ben diverse dai sedili imbottiti degli autobus…

.Sì, è stato davvero bello viaggiare a casa dei miei nonni… e quando eravamo a casa nostra, che come ho detto più volte, non era poi così diversa da dove vivevano loro, quando abbiamo sentito le note di “Na Serra da Mantiqueira” all'alba, ho ricordato le montagne, i ruscelli e le cascate che circondavano la casa dei miei nonni… e la voglia di tornarci, camminando tra le risaie, è tornata forte e salda… ma certo è successo un po' finché non abbiamo potrei visitarli di nuovo...


Sono le 7:15 di questo bel giovedì di sole... la giornata si preannuncia molto piacevole, con una temperatura mite... in questo momento i termometri segnano 20ºC, ma le previsioni dicono che raggiungerà i 29ºC... e potrebbe piovere nel pomeriggio...


Possa Dio riversare la benedizione del Cielo sulle nostre teste e concederci il più bello di tutti i giovedì che abbiamo mai vissuto... a domani, a Dio piacendo...

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

QUEM SOMOS NÓS?

23 - A NEW DIRECTION

SELF-ACCEPTANCE