ALCOLISMO


 ALCOLISMO


Con la flebo di marvada

È solo che mi blocco

Entro in vendita e do già il mio taio

Prendo il bicchiere e da lì parto

Lì bevo, lì cado

Solo per caricarlo è che do lavoro


      (Ochelsis Aguiar Laureano)




Dall'inizio dell'avventura umana, l'alcol è stato presente nelle nostre vite. Offrire agli dei, in segno di gratitudine per qualche grazia ottenuta, festeggiare dopo una vittoria incontestabile o una celebrazione sociale... e lì si apriva un ventaglio di possibilità di festeggiamenti. Tra i vari dei che hanno governato l'umanità durante il suo cammino in questo angolo sterminato, molti di loro erano i custodi delle bevande alcoliche. Per non perderci in un elenco infinito, citerò solo Ninkasi, dea sumera della birra, Sabazio, dio greco dell'orzo e del grano... e della birra, ovviamente, Bacco, forse meglio conosciuto per essere il dio del vino, e São Jorge, anch'esso legato alla birra nel culto del candomblé. Oh, e non possiamo dimenticare Geova, Dio degli ebrei e dei cristiani, che in varie situazioni non solo ha incoraggiato ma, in un certo senso, ha partecipato attivamente al consumo di bevande fermentate. Non possiamo dimenticare che il primo miracolo di Gesù è stato quello di trasformare l'acqua in... vino!


Abbiamo nel nostro pensiero collettivo che l'alcol è una cosa benefica, che non ci causa alcun problema con il suo consumo. Ma sappiamo che, in realtà, questo non corrisponde a ciò che vediamo nella nostra vita quotidiana. Le persone che si perdono nella dipendenza dall'alcolismo finiscono anche per perdere la direzione della loro vita sociale, professionale e familiare. Senza contare che l'alcol, nelle sue forme più svariate, è la porta d'accesso al consumo di altre droghe più pesanti.


Anche se la persona non fa uso di altre droghe, l'alcol è sufficiente a mettere a dura prova i rapporti familiari. Lo so perché io stesso provengo da una famiglia di alcolisti, come più del 90% delle famiglie nel mondo. Poiché sembra innocuo, questo farmaco è stato offerto ai bambini piccoli non molto tempo fa. Fortunatamente, questa immagine sta cambiando. Lento, ma lo è. Il grosso problema è che, purtroppo, l'incentivo a consumare bevande alcoliche non viene solo dalla famiglia... è quando il bambino entra nell'adolescenza che la tentazione diventa più grande...


Come ho detto, vengo da una famiglia di alcolisti. Mio padre era un alcolizzato. E quando ha bevuto, ha perso completamente la pazienza, diventando violento. A proposito, c'è uno degli aspetti più detestabili dell'alcol... la predisposizione alla violenza. Molte volte mio padre, ubriaco, ha aggredito mia madre. A volte si rivoltava contro di noi, i suoi figli, e tante volte io, già adolescente, "fuggivo" a casa dei miei nonni, che vivevano in campagna, per sfuggire alla furia alcolica di mio padre. E non era una questione di scelta... quando diventava violento, l'unico modo per sfuggire alla sua rabbia era scomparire dal posto...


Per non dire che la sfortuna è stupida, ho affrontato anche questo problema con i miei figli. ne ho quattro. Il più vecchio non ha mai bevuto, per quanto ne so. Tuttavia, i tre più giovani, dall'adolescenza fino a poco tempo fa... beh, bevevano, e molto. Io e la mia dolce metà abbiamo dovuto salvare i nostri piccoli da luoghi davvero inospitali in momenti inopportuni. C'è stato un tempo in cui odiavamo i fine settimana, perché era allora che dovevamo cercarli in lungo e in largo e pregare che non accadesse loro niente di male. Il nostro calvario è iniziato venerdì, quando i due sono semplicemente scomparsi dalla mappa. A volte siamo stati fortunati e li abbiamo trovati velocemente, li abbiamo portati a casa e ci siamo presi cura di loro. In altri, siamo stati sopraffatti dalla stanchezza e abbiamo dovuto aspettare che Dio proteggesse i due senza cervello e li riportasse sani e salvi a casa. Sì, non è stato un periodo facile. Per fortuna è passato... almeno in parte, ma è passato. Almeno oggi non dobbiamo correre dietro a nessuno a causa dell'ubriachezza... anche se quella era la mia specialità, fino a poco tempo prima che mio padre morisse... dopotutto, innumerevoli volte ho dovuto salvarlo dalla strada, perché era così tremante che non riusciva nemmeno a tornare a casa. Quante volte l'ho portato a casa più ubriaco di una puzzola? E i miei fratelli... il più piccolo, una volta litigato con la sua ragazza, si è ubriacato e ha deciso di andare a trovarla... in macchina. Dovevo salire a bordo con lui e cercare di convincerlo a darmi il controllo del mezzo... pensava di essere in Inghilterra, e guidava solo a sinistra! Dopo molti spaventi, sono finalmente riuscito a prendere il controllo del veicolo e siamo riusciti a tornare a casa sani e salvi. Ma ho passato un sacco di guai, ho passato...

Certo, l'ubriachezza ci regala anche qualche momento di, come dire, relax?... Ricordo che una volta mio padre e mio fratello (non il più piccolo, l'altro) cercavano di capire quale dei due aveva bevuto di più negli ultimi trenta giorni. Ma non volevano misurare in litri, ma in... metri. Ovviamente ridevo piano in modo che non sentissero. Dopo tutto, i due erano oltre Baghdad...


Sono le 7:50 di questo bellissimo e meraviglioso venerdì, anche se il cielo è coperto. Ho fede in Dio che quel giorno accadranno solo cose buone nelle nostre vite. Siamo a 22ºC in questo momento e possiamo raggiungere i 30ºC (ieri abbiamo raggiunto i 35ºC, credete?). La sensazione in quel momento è di freschezza, dovuta alla relativa unità dell'aria, ma so che questo cambierà nel corso della giornata.


Resta con Dio e possa Egli benedirci tutti. Che questo sia il più bello di tutti i venerdì che abbiamo mai vissuto. A domani, se lo permette... baci...

Comentários

Postagens mais visitadas deste blog

QUEM SOMOS NÓS?

23 - A NEW DIRECTION

SELF-ACCEPTANCE